Il progetto “Il Gusto dell’orto e del bosco – ecosistemi da scoprire” nasce dal desiderio di creare e strutturare uno spazio, mentale e fisico, adibito a orto sperimentale e didattico per gli utenti della Lanterna di Diogene (cooperativa sociale) e gli avventori/ospiti del centro diurno e dell’osteria.
Il bosco all’interno della cooperativa è l’unico della zona, sviluppato in un superficie di tre ettari, formato da essenze autoctone piantate circa 20-30 anni fa. Questo è il motivo principale per cui i fondatori della cooperativa hanno scelto questo terreno per la propria sede. La salvaguardia di questo ecosistema, poter condividere le sue ricchezze e suoi segreti, mostrare e spiegare la biodiversità che lo caratterizza, è da sempre un nostro obiettivo. Da qui nasce l’idea di poter strutturare al’interno del bosco, fra l’orto sinergico e la collina rocciosa per erbe aromatiche officinali, un percorso esperienziale e sensoriale che possa rivolgersi non solo agli utenti del centro diurno, ma anche a famiglie e scuole che potranno visitarlo e insieme a noi sperimentare e apprendere gli ecosistemi che vivono nel bosco, nell’orto e sulla collina.
Grazie al sostegno dei fondi “Otto per mille della Chiesa Valdese”, abbiamo iniziato a lavorare al progetto coinvolgendo tutti gli utenti del Centro Socio-Occupazionale e il personale della cooperativa, in momenti sia teorici che pratici. Le ragazze e i ragazzi accompagnati da un formatore esperto, hanno fatto esperienza pratica delle competenze apprese lungo tutto lo svolgimento e realizzazione del progetto, per sviluppare autonomie e capacità specifiche, utili al conseguimento del progetto stesso e al suo mantenimento nel tempo.
All’interno di ognuna di esse, sono state illustrate attraverso un iter formativo teorico, tutte le principali peculiarità dei temi trattati, proponendo una lettura propedeutica per lo studio delle conoscenze e metodi nei vari settori dell’agricoltura qui trattata. A breve nella nostra sede, sarà possibile trovare e consultare i cataloghi e le schede delle varie piante appartenenti alle tre diverse aree di lavoro, e una breve descrizione delle operazioni e fasi con cui abbiamo costruito gli orti sinergici e il giardino roccioso visitabile nella cooperativa. All’interno dell’orto e del parco-bosco sarà possibile fare un percorso conoscitivo sia teorico che sensoriale, attraverso attività che stimolino gli utenti e i futuri visitatori a una conoscenza esperienziale dei due ecosistemi.